Skip to main content

Conservazione della dentatura naturale

Le otturazioni in resina composita consentono di ricostruire i denti danneggiati da carie o traumi in modo naturale ed invisibile.

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

successivamente a una caduta in bicicletta, il bambino riporta la frattura dentale dell’incisivo sinistro.

Casi clinici 1 2 Casi clinici 2 2

Trattamento eseguito:

viene effettuata la ricostruzione del frammento dentario mediante otturazione estetica. Si noti il mimetismo assoluto del restauro eseguito.

Le otturazioni dentali soffrono con il passare del tempo di usura ed infiltrazioni. In certi casi è necessario sostituirle con restauri nuovi.

Caso clinico 2:

Situazione iniziale:

vecchie otturazioni in amalgama, imprecise ed infiltrate. (freccia bianca)

Casi clinici 1 3 Casi clinici 2 3

Trattamento eseguito:

sostituzione delle vecchie otturazioni con ricostruzioni «invisibili» in resina composita. Il dente viene così protetto da eventuali carie ed infiltrazioni secondarie.

Sbiancamento dentale

Le moderne tecniche di sbiancamento che vengono eseguite nel nostro studio consentono di sbiancare i denti senza danneggiare lo smalto dentale. Dopo un’adeguata diagnosi ed avere escluso la presenza di controindicazioni si procede con lo sbiancamento professionale dei denti. I pazienti alla fine del trattamento sono sempre entusiasti del risultato!

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

denti di colorazione giallastra.

Casi clinici 1 4 Casi clinici 2 4

Trattamento:

viene eseguito uno sbiancamento dentale professionale. Si noti lo schiarimento di diverse tonalità dei denti con conseguente miglioramento dell’estetica del sorriso.

Faccette dentali

Le faccette in ceramica sono sottili lamine di ceramica costruite su misura in laboratorio. Vengono applicate sui denti anteriori e consentono di migliorare l’estetica di denti che presentano alterazioni di forma e colore.

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

presenza di spazi eccessivi tra i denti, asimmetrie e forme irregolari.

Casi clinici 1 6 Casi clinici 2 6

Trattamento eseguito:

correzione di tutti gli inestetismi mediante faccette dentali applicate da canino a canino. Si noti il netto miglioramento dell’estetica.
Attenzione: la paziente non smette più di guardarsi allo specchio!!!

Protesi fissa

La protesi fissa su denti naturali permette di ripristinare dentature usurate o fortemente compromesse mediante corone, intarsi o faccette. Tali riabilitazioni permettono di riguadagnare l’estetica e la funzione masticatoria perduta.

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

grave usura dei denti di entrambe le arcate dovuta a bruxismo. I denti appaiono corti e usurati.

Casi clinici 1 7 Casi clinici 2 7

Trattamento eseguito:

viene ripristinata la masticazione tramite restauri fissi cementati. Si noti il netto miglioramento dell’estetica e della funzione masticatoria.

Caso clinico 2:

Situazione iniziale:

La paziente presenta una grave usura dei denti di entrambe le arcate. Sono presenti vecchie corone con bordi neri che pregiudicano l’estetica.

Casi clinici 1 8 Casi clinici 2 8

Trattamento effettuato:

viene ripristinata la masticazione tramite restauri fissi cementati. Si noti il netto miglioramento di estetica e funzione masticatoria.

Implantologia

Grazie alla moderna implantologia è possibile sostituire i denti che sono stati persi per carie, parodontite o traumi. Gli impianti dentali sono radici artificiali che si integrano nell’osso mascellare e sopra i quali viene avvitato un dente in ceramica. Rappresentano un trattamento con un elevato tasso di successo e permettono di evitare scomode dentiere rimovibili. Dal punto di vista estetico sembrano denti naturali! Vedere i casi:

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

il paziente ha perso l’incisivo centrale di destra dopo una brutta caduta sugli sci.

Casi clinici 1 9 Casi clinici 2 9

Trattamento eseguito:

viene inserito un impianto dentale dove manca il dente. L’intervento dura circa 20 minuti e con una buona anestesia locale risulta totalmente indolore. Il paziente può ritornare così a sorridere e a mordere la vita!

Casi clinici svg+xml;charset=utf

Il paziente dopo lo shock iniziale ritrova l’estetica e la sicurezza di sorridere di nuovo. L’immagine di colore grigio mostra come appare un impianto in radiografia.

Casi clinici svg+xml;charset=utf

Caso clinico 2:

Situazione iniziale:

Il paziente ha perso il molare superiore a causa delle complicazioni di una carie dentale.

Casi clinici 1 13 Casi clinici 2 13

Trattamento eseguito:

Viene inserito un impianto dentale nell’osso e fissato sopra un dente in ceramica. La masticazione viene così ristabilita.

Caso clinico 3:

La paziente prima dell’intervento di implantologia portava una dentiera superiore che negli anni era diventata scomoda ed instabile.  La riabilitazione di tutta l’arcata superiore mediante gli impianti dentali ha permesso alla paziente di avere denti fissi. Ora può finalmente ritornare a masticare e a sorridere senza più vergognarsi.

Parodontologia

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le malattie della gengiva (chiamate anche parodontite, parodontosi o piorrea).
Le cause che fanno ammalare la gengiva sono molteplici e vanno prima identificate.
Successivamente a una corretta diagnosi, si procede al trattamento parodontale che consente di ristabilire la salute gengivale.

Caso clinico 1:

Situazione iniziale:

recessioni gengivali multiple (frecce bianche). il paziente riferisce ipersensibilità dentinale al freddo e disagio quando sorride.

Casi clinici 1 11 Casi clinici 2 11

Trattamento:

viene eseguito il trattamento di ricopertura delle recessioni. L’ipersensibilità cessa contestualmente. Si noti la ricopertura delle recessioni e il miglioramento dell’estetica.

Casi clinici svg+xml;charset=utf
Casi clinici svg+xml;charset=utf

Caso clinico 2:

Situazione iniziale:

Recessione gengivale a carico dell’incisivo inferiore (freccia bianca). La superficie radicolare risulta esposta e soggetta all’accumulo di placca e tartaro, condizione che pregiudica la sopravvivenza del dente.

Casi clinici 1 12 Casi clinici 2 12

Trattamento:

viene eseguito il trattamento di ricopertura della recessione. Si noti il recupero del livello della gengiva paragonabile al livello dei denti vicini.

Ortodonzia

Casi in fase di finalizzazione!